Pergole bioclimatiche
Quante volte avresti voluto passare dei momenti all’aria aperta approfittando del tuo terrazzo o del giardino ma le condizioni climatiche e il loro variare repentino hanno rovinato l’idiliio? La soluzione definitiva è l’installazione di pergole biolimatiche. Grazie a questo sistema di copertura, la terrazza non sarà più uno spazio da utilizzare esclusivamente durante l’estate, ma potrai goderne per tutto l’anno, sempre con il massimo benessere e comfort. La pergola bioclimatica, come suggerisce il nome, crea infatti una sorta di microclima controllato per ventilazione e temperatura, il tutto in modo naturale.
Di cosa si tratta:
Una pergola bioclimatica è una copertura modulare per esterni, a metà tra una una tenda da sole e una veranda, con i benefici di entrambe. Si può addossare alla parete o integrare nell’architettura oppure si regge su una struttura autoportante con pilastri. Si possono realizzare coperture di grandi dimensioni affiancando più moduli, oppure si possono richiedere soluzioni su misura. Si tratta di un sistema che protegge dal sole, regola la temperatura dell’area che ricopre e protegge da pioggia, vento e radiazioni solari.
Come funzionano:
Caratteristiche delle pergole bioclimatiche sono lelame frangisole orientabili, da azionare in modo manuale o elettrico per porle nella posizione che al momento risulta più conveniente a seconda delle condizioni climatiche. Le lame si chiudono per proteggere dalla pioggia ponendosi in posizione planare, mentre potranno essere orientate fino a una rotazione intorno ai 140° per permettere l’aerazione. Installando sensori di pioggia o vento questo meccanismo diviene automatico.
Confort sì, ma anche consapevolezza ambientale
Puoi ottenere un ambiente climatizzato e ventilato, solo sfruttando risorse naturali a costo zero come i raggi del sole e l’aria. Uno spazio aggiuntivo per la casa che puoi utilizzare tranquillamente durante tutto l’anno, in estate come in inverno. Sono strutture evolute, concepite con consapevolezza ambientale. Le pergole bioclimatiche possono essere dotate di riscaldamento o abbinate a pannelli solari termici per scaldare l'acqua calda sanitaria o la piscina.
Materiali, modelli e tipologie
Per quanto riguarda l’aspetto e i formati delle pergole bioclimatiche puoi trovare diverse opzioni tra le quali potrai individuare quello che più si adatta allo stile della casa. Sono state infatti migliorate tecnologicamente e nei modelli proposti. Il materiale più diffuso per la struttura è l’alluminio, leggero, resistente e duraturo in ambienti esterni. Materiale che si può dipingere in infinite varianti di colore secondo la gamma RAL. La copertura oltre che con le lame può essere affidata a tessuti speciali con un sistema di piegatura che permette effetti di apertura e chiusura totale.
Chiusure laterali
La realizzazione di una pergola bioclimatica è un buon modo di ampliare i mq della casa senza eseguire ristrutturazioni. Il completamento delle pergole, quello che le fa percepire come una stanza in più a tutti gli effetti, è la chiusura laterale, soprattutto se pensiamo ad un utilizzo invernale. Diverse sono le proposte per rispondere a ogni esigenza. I teli resistenti al vento a scorrimento verticale sono una soluzione flessibile, si servono di guide ricavate nei montanti per un effetto iperminimalista. Elegante la chiusura con lastre trasparenti in cristallo o metacrilato, fissi o scorrevoli, per ottenere un risultato simile ad una veranda.
Un design evoluto
A servizio delle pergole bioclimatiche è stato messo in campo un design sofisticato. Il risultato è un vero e proprio concentrato di funzionalità. Ineccepibile il sistema per l’evacuazione dell’acqua piovana che dalla copertura defluisce all'interno di grondaie per poi finire nei montanti. Alcuni modelli raccolgono l'acqua piovana da riutilizzare per l’irrigazione del giardino, ad esempio. Nell’ottica di un design evoluto sono stati implementati cablaggi integrati, sistemi antivibrazione e meccanismi silenziosi, mentre il fissaggio invisibile regala un design pulito e minimale.
Ottieni il massimo con gli optional
Per completare l’efficacia e il comfort della tua pergola bioclimatica puoi selezionare diversi elementi complementari, anche in un secondo momento. Molto utili per il raffrescamento estivo i diffusori di microgocce d’acqua. Altri elementi che possono essere integrati sono l’illuminazione con luci LED per un utilizzo ottimale durante le ore serali, il riscaldamento a infrarossi e impianti di diffusione audio.
I vantaggi di avere una pergola bioclimatica
Leggerezza e pulizia estetica delle pergole bioclimatiche potrebbero far dubitare della resistenza di questo tipo di struttura. In realtà una pergola bioclimatica può resistere a venti fino a 200 km/h e può arrivare a sopportare il peso di 150 kg di neve. Inoltre tra le caratteristiche vincenti possiamo inserire la sua compattezza, il poco spazio occupato al suolo dai montanti, la grande flessibilità e la facilità di inserimento in diversi tipi di contesto
#gibus #pratic #sprech #tendedasole #tempotest #parà #pergotende #dehors #giardinodinverno #tendostrutture #oasissrl 📞081-8504040 /081-18700350
📩
[email protected] 🌐
www.oasistende.it#show-room📍Scafati (SA), 84018, via poggiomarino 93